Il presepe dei bambini 

Creare per imparare a non sprecare 

Per l’anno 2023 i bambini sono protagonisti nei programmi delle attività natalizie coordinate dalla Pro Loco di città “Borgo Sole Udine Ovest” al Villaggio del Sole a Udine.

Hanno cominciato a novembre a ritrovarsi presso la sede della Pro loco in Piazzale Carnia il sabato pomeriggio, insieme ai loro genitori o accompagnatori, con lo scopo di creare un presepe con materiali di recupero.

Carichi di borse contenenti ciò che generalmente viene gettato nell’indifferenziata, hanno preso posto attorno ai tavoli da lavoro. 

Questa iniziativa nata dall’idea della nuova socia Barbara, riprende un’iniziale progetto natalizio dell’associazione, sospeso da parecchi anni.

Di riciclo oggi se ne parla moltissimo in tutte le salse ma spesso si dimentica di parlare di spreco. Si vuole quindi sensibilizzare i bambini e i loro genitori, che riciclare é giusto e va fatto, ma dobbiamo fare uno sforzo in più, cercando di non comprare cose che non siano veramente necessarie, evitando di doverle lasciare subito in un angolo ad ammucchiarsi o di diventare immediatamente materiale da liberarsi.

Lo spreco oggi lo si accomuna sempre al cibo, ma dobbiamo cercare di allargare la visione anche ad altre cose, in primis all’abbigliamento fast fashion che è una delle maggiori fonti di spreco e inquinamento.

Con nostro grande stupore abbiamo potuto appurare che dalla scuola materna alle scuole elementari, i bambini conoscono il significato delle parole ma nel pratico é più facile capire il come fare a riciclare che il come fare a non sprecare.

Messi da parte i discorsi seri, si sono tuffati tra tubi di cartone, scatoline, tappi di varia natura, avanzi di tessuti, filati di lana e cotone e le immancabili bottiglie di plastica! Forbici, colla, colori e anche ago e filo sono serviti per assemblare il tutto e cominciare a creare i vari personaggi che daranno vita ad un presepe unico.

Allestito il contenitore per la scenografia, il presepe ha preso forma ed è esposto all’esterno della sede della Pro loco fino al 07 Gennaio 2024 dove successivamente avverrà la premiazione della creazione più votata dai presenti e non potrà mancare un pensierino di partecipazione a tutti.

La coordinatrice del gruppo di lavoro della Pro Loco

Barbara Simonetto

Visitate la loro pagina Instagram e Facebook per aggiornamenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *