Il Villaggio del Sole è un quartiere di edilizia residenziale pubblica che nacque tra gli anni 50-60 del Novecento all’interno del programma nazionale INA-casa.
Nato come “un imponente complesso edilizio”, oggi la narrazione del Villaggio del sole ricade spesso nello stereotipo della “periferia” o del “quartiere dormitorio”, dal quale il resto della città rifugge: uno spazio urbano inesplorato.
Eppure il Villaggio del Sole si presenta come un luogo di passaggio della città, sia fisico che emotivo, in cui si sono susseguite, tra i vari traslochi, persone, oggetti, ricordi e molte storie da raccontare.
Insieme alla comunità continuiamo a raccogliere storie ed immagini di chi frequenta o ha frequentato il quartiere: scrivici QUI se vuoi partecipare!
ESPLORA I LUOGHI DEL CUORE DEL VILLAGGIO DEL SOLE
Dove porteresti un viaggiatore/viaggiatrice per scoprire il Villaggio del Sole? Quali luoghi e storie racconteresti?
Lo abbiamo chiesto proprio agli abitanti del quartiere, raccogliendoci attorno ad una grande mappaa: varie generazioni si sono addentrate tra i luoghi e le memorie del Villaggio per riscoprire dettagli e curiosità.
Lo scambio intergenerazionale ha generato una sovrapposizione di tanti ricordi: se zoommi sulla mappa scoprirai dove si nascondono i luoghi più speciali del Villaggio e tutte le curiosità.